05/giu/2018 Roma09:30 - 16:45

View All COMSOL Day Locations

Siete invitati a partecipare al COMSOL Day di Roma per una giornata gratuita dedicata alla formazione e alla condivisione di esperienze nell'ambito della modellazione multifisica. Il programma include minicorsi, presentazioni su invito e, soprattutto, l'opportunità unica di interagire e scambiare idee con altri esperti di simulazione nella comunità COMSOL.

Consultate il programma qui sotto per avere ulteriori informazioni sui temi dei minicorsi e delle presentazioni. La partecipazione è gratuita. Potete iscrivervi sin da ora, compilando il form in questa pagina.


Vi invitiamo a specificare nella sezione "Commenti" i titoli dei minicorsi a cui desiderate partecipare.

Programma

9:30
Registrazione e benvenuto
10:00

Durante questa presentazione generale sarà spiegato come impostare il flusso di lavoro nell'ambiente di simulazione COMSOL Multiphysics®. Saranno descritti tutti i passaggi fondamentali del processo di modellazione: creazione della geometria, impostazione delle fisiche, operazioni di discretizzazione, soluzione e postprocessing.

10:30
Invited Speakers
11:45
Minicorsi in parallelo:
Solutori

Saranno spiegate le tecniche numeriche fondamentali e gli algoritmi che stanno alla base delle simulazioni multifisiche lineari e non lineari. Illustreremo la differenza tra solutori iterativi e diretti, ma anche i diversi tipi di studio, tra cui quello stazionario, transitorio e le analisi agli autovalori.

Termofluidodinamica

Imparerete come utilizzare il CFD Module e l'Heat Transfer Module nell'ambiente di simulazione COMSOL®.

12:30
Pranzo
14:00

Apprenderemo come automatizzare la costruzione di modelli con il Model Method e l'Application Builder: dall'impostazione della geometria, delle proprietà dei materiali, dei carichi e delle condizioni al contorno, fino alla mesh, alla risoluzione e all'estrazione dei dati. Scoprirete perché l'Application Builder rappresenta uno strumento potentissimo per migliorare il vostro processo di modellazione.

15:00
Minicorsi in parallelo:
Chimica ed Elettrochimica

Apprenderete come modellare processi chimici ed elettrochimici, includendo nelle vostre simulazioni il trasporto di massa, calore e carica. Scoprirete gli strumenti automatici per descrivere la cinetica di reazione, elaborati specificamente per l'ambito chimico e quello elettrochimico. Saranno inoltre presentate le nuove funzionalità dedicate alla gestione di dati termodinamici.

Elettromagnetismo in bassa frequenza

Scoprirete le funzionalità di COMSOL Multiphysics® in ambito elettromagnetico, per calcoli stazionari e in bassa frequenza, con una particolare attenzione agli strumenti compresi nell'AC/CD Module.

15:45
Minicorsi in parallelo:
Meccanica Strutturale

Imparerete come usare lo Structural Mechanics Module e gli altri prodotti che estendono le funzionalità meccaniche dell'ambiente di simulazione COMSOL®.

Elettromagnetismo in alta frequenza

Scoprirete come modellare onde elettromagnetiche in alta frequenza grazie all'RF Module, al Wave Optics Module e al Ray Optics Module.

16:30
Conclusione

COMSOL Day Details

Luogo

Best Western Plus Hotel Universo
Via P. Amedeo 5/b
Roma 00185

Registrazione – COMSOL Day Roma

Hai già un COMSOL Access? Effettua il log-in per registrarti più in fretta!

Con la comunicazione dei dati personali si autorizza la società COMSOL Co., Ltd. al trattamento degli stessi nel rispetto e nei limiti stabiliti dal Dlgs. 196/2003, anche per fini commerciali