Simulare fenomeni fluidodinamici con COMSOL Multiphysics® - Archived

Questa è la versione registrata del webinar che è stato tenuto in diretta il 20 nov 2019

Torna al calendario eventi

Tecnici e ricercatori lo sanno bene: studiare un fenomeno da un solo punto di vista spesso non basta. Nell'ambito della fluidodinamica, per esempio, può essere importante includere nell'analisi tutti gli aspetti fisici coinvolti, per poter comprendere e ottimizzare fenomeni complessi come l'interazione fluido-struttura o lo scambio termico.

E' qui che un software di simulazione multifisica può fare la differenza per il progettista. Durante il webinar vedremo come utilizzare gli strumenti offerti da COMSOL per simulare la dinamica dei fluidi (per esempio flussi multifase, flussi in mezzi porosi, modelli di turbolenza RANS e LES, macchine rotanti) e la loro interazione con altri fenomeni fisici, come meccanica strutturale, convezione termica, trasporto di massa. Mostreremo inoltre come impostare gli accoppiamenti multifisici nell'interfaccia del software.

Il webinar si concluderà con una live demo: i nostri tecnici realizzeranno un modello in tempo reale e risponderanno alle vostre domande in diretta.

Dettagli Webinar Archiviato

Speakers

Beatrice Carasi
COMSOL
Daniele Panfiglio
COMSOL